Ecco i migliori idratanti naturali per ritrovare una pelle GLOWY .
La tua pelle è particolarmente avida d'acqua... E questo non sorprende, dato che ne è composta per il 70%. Dimentica scrub e altri trattamenti struccanti, l'idratazione è davvero la sua esigenza numero 1.
Non appena è presente la disidratazione, la pelle diventa tesa e sottile. Si stria, perde la lucentezza e invecchia più velocemente. E attenzione, anche la pelle grassa a volte può essere disidratata !
Quindi, per ritrovare una pelle luminosa ed elastica, è tempo di idratarla. E l'idratazione naturale proviene sia dall'interno che dall'esterno.
IDRATARE LA TUA PELLE DALL'INTERNO
Va bene applicare oli e creme sulla pelle, ma se al tuo corpo manca acqua, la tua pelle sarà una delle prime a subirne le conseguenze.
Poiché il tuo corpo elimina circa 2,5 litri di acqua al giorno, dovrai fornire la stessa quantità per compensare. In genere si stima che 1 litro deriverà dal cibo consumato e che sarà quindi necessario bere 1,5 litri di acqua per completare l'operazione.
E se ti dicessimo che alcuni cibi e bevande sono più efficaci di altri nel reidratarti?
Dal punto di vista alimentare, privilegiare frutta e verdura, che sono molto più ricche di acqua rispetto alle proteine e agli amidi. Potrai consumare:
Cetrioli (composti per il 96% da acqua, sono i campioni di tutte le categorie di idratazione), insalata, zucchine, pomodori, meloni e angurie, frutti rossi.
Anche i latticini saranno molto idratanti.
Per quanto riguarda le bevande, berne da 8 a 10 bicchieri (o tazze) al giorno. E se ti stanchi dell'acqua, a volte sostituiscila con:
Infusi caldi o ghiacciati,
Acqua di cocco, ricca di potassio,
Acque aromatizzate fatte in casa.
E, naturalmente, cerca di ridurre al minimo cibi e bevande che potrebbero disidratarti:
Piatti troppo salati, alcol , caffè, bevande dolci.
I 7 MIGLIORI IDRATANTI NATURALI
Vuoi dare alla tua pelle un po' di freschezza in più? Abbiamo trovato per te 7 idratanti naturali, che forniranno alla tua pelle anche molti altri benefici.
Gel di aloe vera: idratante, cicatrizzante e lenitiva, l'aloe vera sarà perfetta per l'estate, per reidratare la pelle dopo il sole. Ma ovviamente questo non ti esonera dall'applicare la protezione solare durante il giorno...
Burro di karitè: è qualcosa per nutrire in profondità la pelle disidratata. Con la sua azione antinfiammatoria e antimicrobica, sarà ideale per la pelle affetta da eczema o psoriasi.
Olio di Argan: particolarmente apprezzato dalle pelli secche, l'olio di argan è anche un ottimo agente antietà grazie alla sua ricchezza di antiossidanti.
Olio di jojoba: sarà invece amico della pelle grassa. Idrata tanto quanto riequilibra la pelle, e aiuta a ridurre la comparsa di brufoli e punti neri.
Miele: questo idratante naturale è ottimo anche per il rinnovamento cellulare. E può essere utilizzato come base per maschere e scrub fatti in casa.
Olio di albicocca: cerchi una crema idratante che offra anche una luminosità sana e potenziata? L'olio di albicocca è fatto per te!
Avocado: la sua polpa o olio stimolerà il collagene e quindi proteggerà l'elasticità della pelle per un effetto idratante e antirughe.
Siamo pronti a scommettere che, dopo tutto questo, la tua pelle avrà finalmente soddisfatto la sua sete...